Sersys Ambiente al Top Energy Meeting

Sersys Ambiente parteciperà alla prossima edizione di Top Energy, l’evento in programma il 12 e 13 maggio a Peschiera del Garda (Verona), che offre l’opportunità alla grande industria di poter incontrare in modo mirato, al più alto livello, le società specializzate nel mondo dell’efficienza energetica e dell’ambiente.

La formula dell’iniziativa offre l’opportunità di pianificare incontri B2B sulla base dei specifici business.
Top Energy Meeting sarà organizzata nel moderno e funzionale Centro Congressi Parc Hotel, una struttura che abbina aree per incontri a funzionali sale congressi attrezzate.
A porte chiuse, con una rigorosa selezione dei partecipanti, l’evento costituisce da sempre un efficace momento di business, una cornice realizzata con l’obiettivo di mettere direttamente in contatto al più alto livello manageriale la domanda e l’offerta di questo settore per mezzo di appuntamenti mirati, lontani dal caos dei saloni espositivi.

Un ricco programma di conferenze accompagna, inoltre, la due giorni di lavori, offrendo contenuti, spunti e riflessioni con momenti convegnistici formativi su tematiche di estrema attualità.
Sersys sarà presente all’evento per promuovere incontri con partner e prospect in particolare nei settori delle analisi, dei rifiuti e delle bonifiche.

I laboratori Sersys

Sersys si svolge l’attività di analisi all’interno di laboratori specializzati in chimica organica e inorganica, microbiologia ed eco-tossicologia, accreditati secondo gli standard internazionali UNI CEI EN ISO/IEC 17025 labs e Accredia. I tecnici e specialisti effettuano ogni anno l’analisi di oltre 560 mila parametri.

Un recente investimento della società sui nuovi laboratori ha portato al raddoppio della capacità di elaborazione dei campioni giornalieri, da 200 a 400 su 15 differenti matrici ambientali (acqua, suolo e sottosuolo, aria, rifiuti, manufatti contenenti amianto, gas interstiziali, flora e fauna) e alla dotazione di innovative strumentazioni in grado di effettuare analisi specifiche di precisione. I laboratori sono stati ampliati di 1.000 metri quadrati con un significativo potenziamento del parco strumentale, che comprende anche sistemi avanzati per la determinazione della presenza del virus SARS-CoV 2 sulle superfici.

Inoltre, Sersys può contare anche su laboratori dedicati esclusivamente all’analisi dell’amianto, al cui interno si effettuano prelievi e analisi su manufatti e fibre aerodisperse, identificano le varie tipologie di fibre di amianto, si effettuano analisi di caratterizzazione delle fibre vetrose o sostitutive dell’amianto e della determinazione della presenza di amianto mediante test di cessione.

Le attività di bonifica

Ripristinare e riqualificare l’ambiente, intervenendo su impianti industriali, petroliferi, chimici ed energetici attraverso specifiche azioni di bonifica, è una delle principali attività promosse da Sersys Ambiente, che segue nel suo intero ciclo di vita, valutando la natura e il costo degli interventi, i criteri di protezione di lavoratori e popolazione, la realizzazione dei piani di bonifica e i successivi controlli.

Inoltre, adottando le migliori tecnologie, il team Sersys mette in sicurezza siti inquinati attraverso analisi dei livelli di inquinamento e investigazioni di dettaglio, analisi di rischio specifiche e interventi finalizzati a minimizzare o ridurre il rischio per la salute pubblica e per l’ambiente (MISO – messa in sicurezza operativa – e MISE – messa in sicurezza d’emergenza ambientale).

I rifiuti

La gestione dei rifiuti è una tematica chiave per chi si occupa di servizi ambientali. Qualsiasi attività produttiva, infatti, genera scarti e materiali che devono essere smaltiti in maniera corretta per non gravare sull’ambiente e sulla collettività. Occorre dunque che le aziende si appoggino a un partner serio e affidabile che possa essere presente e gestire tutto il processo, dall’identificazione iniziale all’intermediazione, dal trattamento alla termovalorizzazione fino allo smaltimento, a seconda delle necessità.

Sersys Ambiente propone soluzioni personalizzate in grado diminuire l’impatto economico e ambientale dei rifiuti grazie ad audit e attività di ingegneria, determinazione e classificazione dei rifiuti e classificazione secondo la normativa europea del trasporto su strada merci pericolose (ADR), progetti di efficientamento (“waste efficiency”) per massimizzare gli indici di recupero e la valorizzazione dei rifiuti, gestione delle scritture ambientali (FIR, Registri c/s, MUD), verifiche autorizzative e audit sugli impianti di smaltimento, web reporting, progetti di efficientamento (“waste efficiency”), gestione operativa di depositi temporanei e aree autorizzate ed eventuale esternalizzazione delle strutture utilizzate dal cliente per la gestione dei rifiuti.

Attraverso impianti dedicati l’azienda propone ai nostri clienti soluzioni di deposito preliminare e trattamento rifiuti finalizzati allo smaltimento finale.

ARTICOLI CORRELATI

  • convegnoserysaenergymed

Il convegno Sersys all’EnergyMed

In occasione di EnergyMed, Sersys Ambiente ha promosso una tavola rotonda dal titolo “Gas naturale rinnovabile: una chiave di accesso per la mobilità sostenibile e la transizione ecologica”.

  • Impianto Biogas

Biogas: 6 curiosità da sapere

Scopri di più riguardo al Biogas, il biocombustibile che può diventare un valido alleato nella lotta ai cambiamenti climatici, oltre a fornire una soluzione nella grande sfida della gestione dei rifiuti e a permetterci così di centrare gli obiettivi UE in tema di economia circolare.