Sersys Ambiente: qualità dei servizi ambientali e risultati

Sersys Ambiente offre servizi di analisi, consulenza e interventi in campo ambientale e waste management. Nata nel 2017, ha alle spalle oltre 30 anni di esperienze e competenze maturate dalla Divisione Servizi Ambientali di Fenice SpA di cui ha ereditato il ramo d’azienda.

Servizi ambientali per aziende e privati nel settore industriale

Con oltre 350 risorse e ricavi per circa 85 milioni di euro, Sersys Ambiente è una delle più importanti realtà italiane a operare nel settore ambientale. Grazie ad un know-how che non è solo tecnico ma include aspetti normativi, operativi e gestionali, offre molteplici servizi, tra i principali:
Consulenze, studi e progettazioni ambientali
Monitoraggio e analisi di matrici ambientali
Bonifiche ambientali
Gestione dei rifiuti (anche grazie a impianti di produzione di biogas),
Trattamento delle acque reflue
Pulizie tecniche industriali

Sersys Ambiente si rivolge a soggetti pubblici e privati con un target specifico sul settore industriale. Il suo valore aggiunto è lo sguardo a 360° sulle questioni ambientali che un qualunque impianto, cantiere, o attività umana genera rispetto al territorio circostante. Può operare nella fase propedeutica all’avvio di un’attività industriale o alla costruzione di un’opera infrastrutturale, progettando soluzioni che consentono la riduzione e il controllo degli impatti generati sull’ambiente; in corso d’opera, verificando l’efficacia delle soluzioni adottate o gestendo ad esempio l’intero ciclo dei rifiuti (dalla caratterizzazione allo smaltimento finale) o il trattamento e la depurazione delle acque reflue; infine può intervenire in aree inquinate per la bonifica dei suoli o delle acque di superficie e di falda.

Gran parte delle persone di Sersys Ambiente (oltre il 50% del totale) sono ingegneri, chimici, fisici, biologi, geologi e specialisti del settore ambientale. Inoltre Sersys Ambiente dispone di due laboratori ambientali in-house, in grado di realizzare analisi su tutte le principali matrici ambientali in conformità con i requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, per la quale ha ottenuto la valutazione di conformità da Ente di parte terza indipendente (Accredia).

L’azienda ha certificato i propri sistemi di gestione della qualità, dell’ambiente e della sicurezza secondo gli standard UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, UNI ISO 45001 per i quali ha ottenuto la valutazione di conformità da parte di un ente certificatore terzo.

I numeri che derivano dalle nostre attività

Questi i numeri che meglio illustrano le attività promosse da Sersys e dalle aziende controllate:
320 mila tonnellate di rifiuti trattati
39.000 campioni analizzati su 15 matrici (acque sotterranee, acqua destinata al consumo umano, acque di scarico, acque superficiali, acque di processo, rifiuti, aria, terreni, filtro campionamento aria, eluato da test di cessione, superfici di lavoro, filtro campionamento amianto, manufatti per la ricerca di amianto, emulsione, sedimenti)
1.300 prove accreditate
78 mezzi d’opera
35 piani di caratterizzazione
40.000 m² di eternit rimossi
9.600 servizi tecnici ambientali l’anno
15 contratti collegati alla realizzazione di grandi opere
45 mila MWh di energia elettrica prodotta
35 mila ore di consulenza l’anno
7.500 ore di formazione somministrate alle risorse.

Sersys e le altre aziende del Gruppo gestiscono 50 siti operativi in Italia, lavorando nel pieno rispetto dei più rigorosi standard qualitativi e ambientali. Nello specifico, le strutture comprendono:
1 termovalorizzatore per rifiuti urbani ed industriali
• 2 impianti di stoccaggio rifiuti
• 2 impianti di trattamento rifiuti
• 43 depositi temporanei
• 2 impianti di recupero della frazione organica
• 78 mezzi d’opera
• 2 laboratori di analisi ambientali di circa 5.000m2
• 3 laboratori mobili

Vedi il nuovo video Sersys.

ARTICOLI CORRELATI

  • controllo emissioni impianti termici

Impianti termici e controllo delle emissioni: l’approfondimento GEAM

Aprile 26th, 2021|Commenti disabilitati su Impianti termici e controllo delle emissioni: l’approfondimento GEAM

Un approfondimento tecnico legale sugli aggiornamenti normativi relativi alle emissioni in atmosfera con un focus sugli impianti termici, in particolare civili: gli highlights del workshop GEAM “Emissioni in Atmosfera: aggiornamenti e approfondimenti tecnico-normativi” .

Bonifiche ambientali, la parola ai manager Sersys Ambiente

Dicembre 7th, 2020|Commenti disabilitati su Bonifiche ambientali, la parola ai manager Sersys Ambiente

La bonifica di un sito contaminato è un’attività ad elevato impatto ambientale: la vicinanza al Cliente ed il presidio del Territorio sono le cifre distintive della modalità operativa di Sersys Ambiente.