I volti, le storie professionali e le competenze degli uomini che costituiscono il cuore e la mente di Sersys. Le schede monografiche dei dirigenti e le rispettive aree di responsabilità.

Marco Steardo

Amministratore Delegato di Sersys Ambiente

Nato a Genova, è laureato in Ingegneria chimica e iscritto all’albo degli Ingegneri della provincia di Torino.

Dopo un’iniziale esperienza nel settore dell’ingegneria ambientale, nel novembre del 1996 entra in Fenice e, nel 2009, diventa Direttore responsabile dell’area ambiente. Nel 2014 assume anche la carica di Direttore business development corporate con l’obiettivo di definire le strategie di sviluppo della società, studiare nuove soluzioni tecnologiche e contrattuali ed accrescere il business. Un anno dopo, in affiancamento a questa posizione, assume anche il ruolo di Responsabile dell’Energy Efficiency Campus, hub e strumento di formazione che ha realizzato un master sull’efficienza energetica in collaborazione con il Politecnico di Torino.

Oggi è Amministratore Delegato di Sersys Ambiente e Presidente delle tre filiali della società: Ecologica Marche, attiva nel settore dello stoccaggio e del trattamento rifiuti, Pavoni Rossano, specializzata in pulizie tecniche industriali e grandi aspirazioni e Rendina Ambiente, dedicata alla termovalorizzazione dei rifiuti urbani e industriali.

Luca Alifano

Amministratore Progetto Biometano

Laureato in Ingegneria civile all’Università Federico II di Napoli, si specializza nella stessa sede in Ingegneria sanitaria e ambientale e consegue successivamente un master in Eco-management presso la LUISS di Roma.
Inizia la sua carriera come direttore tecnico di cantieri di bonifica. Nel 2007 entra in Fenice inizialmente come Responsabile della Gestione operativa di bonifiche di siti contaminati, poi come Responsabile Bonifiche ambientali coordinando più gruppi di lavoro.
Dal 2015 al 2019 è Amministratore Delegato di Rendina Ambiente (impianto di termovalorizzazione di Melfi), nel 2018 è anche Amministratore Delegato di Ecologica Marche, entrambe società di proprietà Sersys Ambiente Attualmente è responsabile del Progetto Biometano.

Alessandro Semeria

Responsabile Environmental Operations

Inizia la propria attività professionale in ambito ambientale presso il Centro Ricerche Ambientali Montecatini (Edison), dove si occupa di modellistica matematica e simulazione al calcolatore, e nel 2003 diventa responsabile dell’attività di data mining su dati di cDNA-microarrays.
A seguito dell’acquisizione del Centro Ricerche Ambientali da parte di Fenice, entra a far parte del gruppo concentrandosi in particolare su progetti di site-remediation. Dopo due anni assume il ruolo di Responsabile dello sviluppo dei laboratori e dei servizi di consulenza ambientale, e poi di Responsabile commerciale del termovalorizzatore di Melfi.
Nel 2012 diventa Responsabile della Divisione ambiente di Fenice, ed oggi è Responsabile Environmental Operations di Sersys Ambiente.

Fabio Giannini

Responsabile Services Portfolio Management&Development

Con un’esperienza trentennale in ambito ambientale e commerciale fra Italia ed estero, prima come Direttore Commerciale di Sita Italia e poi come Direttore marketing e commerciale di Riccoboni Holding, in seguito ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Divisione Bonifiche per Akron&Consorzio Akea e poi di Direttore Commerciale dei Servizi Ambientali di Ecoltecnica, occupandosi di rifiuti e bonifiche a livello internazionale.
In Sersys è il Responsabile Services Portfolio Management&Development.

Alberto Toselli

Amministratore delegato Rendina Ambiente

Si forma professionalmente nel Gruppo Fiat prima come tecnico di ingegneria impianti e di manutenzione, e successivamente divenendo team leader.
Entra a far parte di Fenice con l’acquisizione dei primi Impianti energetici degli stabilimenti Fiat nel 1997 arricchendo la sua esperienza nella gestione degli impianti per la produzione e la distribuzione dei servomezzi energetici, nel trattamento di acque primarie e reflue; si occupa anche della gestione di uno dei primi impianti industriali di trattamento sabbie di fonderia.
Successivamente assume la responsabilità di diverse Unità Operative, nel 2006 acquisisce la gestione dell’Area Operativa Nord 3 con anche la responsabilità commerciale. Dirigente dal 2007 ha rivestito il ruolo di responsabile di diverse Aree Operative fino a diventare nel 2015 responsabile del “Dipartimento Operativo Italia”. Dal 2017 al 2018 ha fatto parte dei docenti interni nelle 2 edizioni del master di Efficienza Energetica promosso dall’Energy Efficiency Campus di Fenice, occupandosi della sessione dell’organizzazione operativa dei reparti di produzione energetica.
Nel gennaio 2020 è nominato Amministratore Delegato di Rendina Ambiente.

Mauro Migliori

Amministratore delegato Ecologica Marche e Pavoni Rossano

Laureato in Economia Aziendale / Indirizzo Manageriale e Gestionale, inizia la propria attività come Responsabile del Centro Servizi Contabili presso Consorzio Coop Agricole Valverde Scarl; dopo un’esperienza come direttore amministrativo della Coimi Montaggi Srl e della Framar SpA del Gruppo Fraschetti, inizia a svolgere la libera professione come Commercialista e Revisore Contabile. Successivamente approda nel Gruppo Navarra operante nel Settore Ambiente.
Durante un’esperienza di quasi ventanni, ricopre prima l’incarico di Direttore Generale e successivamente entra nei CDA delle Aziende del Gruppo, assumendo anche il Ruolo di AD.
Nel 2018 entra a far parte del gruppo Sersys Ambiente Srl. Ad oggi è Amministratore Delegato di Ecologica Marche e Pavoni Rossano.